Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Richiesta danni da fauna selvatica alla Regione Liguria
Trasmissione moduli aggiornati per la richiesta di prevenzione e per la denuncia dei danni causati da fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche e alle ....
Giudici popolari
Tenuta all'albo dei giudici popolari
Albo Presidenti di seggio elettorale - richiesta iscrizione
Albo Scrutatori di seggio elettorale - richiesta iscrizione
Rilascio copia liste elettorali
Nomina scrutatori di seggio elettorale
La nomina degli scrutatori di seggio elettorale è effettuata dalla Commissione elettorale comunale, così composta: Sindaco 2 consiglieri comunali ....
Rilascio duplicato tessera elettorale
Rilascio certificati iscrizione liste elettorali/ godimento diritti politici
Autentica della dichiarazione di alienazione di beni mobili registrati
Cancellazione cittadino straniero (permesso di soggiorno)
Cancellazione per irreperibilità
AIRE cancellazioni su istanza interessato
AIRE cancellazioni per irreperibilità presunta
Rilascio nulla-osta ad altro Comune/Consolato per rilascio C.I residenti
Variazioni stato civile
Allineamento codice fiscale
Invio documentazione per rilascio passaporti (minori anni 12)
Rilascio Carta d'Identità non residenti
Rilascio e proroga Carta d'identità residenti
Rilascio certificati storici
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 09-02-2016 aggiornato al 21-05-2018
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via A. Medicina, 88 - 16010 Serra Riccò (GE)
PEC comune.serraricco.ge@pec.it
Centralino 010 726731
P. IVA 00853850105
Linee guida di design per i servizi web della PA